Premetto che da 15 anni seguo con molto interesse gli studi sulle origini storiche del Cristianesimo. Nel merito è stata lanciata una petizione on–line con precise motivazioni da otto esperti studiosi tramite la piattaforma Change.org, dunque finalizzata a sollecitare le Redazioni televisive nazionali a promuovere un dibattito, in diretta streaming tv, fra uno specialista del Vaticano ed il sottoscritto, Emilio Salsi, autore di analisi critiche riportate nel presente sito web “Vangeli e Storia”.

Ciò anteposto, purtroppo, ho dovuto constatare che Change.org non è affatto una organizzazione immotivata, secondo quanto comunemente si crede, e come riporta espressamente Wikipedia che dichiara “Change.org è una piattaforma on-line gratuita di campagne sociali”, finalità ribadita dalla stessa Corporazione nel link da me sottoscritto. Al contrario, in fondo alla pagina della petizione si trova un pulsante rosso Promuovi la sottoscrizione, cliccando il quale scopriamo che per “convincere” Change.org a lanciare la campagna nazionale bisogna “donare” tanti bei soldoni secondo un preciso tariffario che riassume con il seguente patto: Più donerai, più persone vedranno questa campagna e verranno stimolati a firmarla e supportarla.
Per farsi un’idea precisa leggiamo che si richiedono 50 euro per mostrare la petizione a 277 potenziali firmatari. Caspita! Change.org si vanta di avere più di 5 milioni di contatti email che potrebbe attivare con un semplice “click”, ma quanto verrebbe a costare questo “candido tocco”?
Ho riferito il fatto per dimostrare la scorrettezza, ormai in atto, da parte di Change.org, che, da un lato si connota come “socialmente utile e finalizzata alla conoscenza", dall’altro verso, non avendo appositamente attivato i contatti email, dietro una finta “carità pelosa”, la Corporazione sa bene di mantenere disinformati milioni di Italiani interessati a conoscere le concrete vicende storiche di Gesù Cristo ed i suoi miracoli ... finalmente grazie ad un dibattito fra due autentiche controparti, specializzate in Storia del Cristianesimo: un evento in diretta tv mai realizzato ad oggi.      

Tramite la piattaforma online di Change.org, otto studiosi di Storia del Cristianesimo primitivo hanno aperto la seguente sottoscrizione pubblica al fine di promuovere un confronto aperto da tenersi sulle televisioni nazionali fra lo storico Emilio Salsi ed un esegeta della Chiesa. Per leggere le motivazioni ed eventualmente aderire cliccare sul seguente link:


https://www.change.org/p/alle-redazioni-delle-emittenti-televisive-rai-mediaset-e-la7-richiesta-di-confronto-pubblico-tv-su-accertamento-storico-critico-dei-vangeli-e-di-ges%C3%B9?recruiter=41522939&utm_source=share_petition&utm_medium=email&utm_campaign=share_email_responsive 

La maggioranza dei sottoscrittori attuali hanno aderito tramite i miei contatti personali diretti, aumentati per conoscenze indirette o casuali.


Emilio Salsi

[ torna indietro ]